27/set/2017

VITAL: quando hai la conoscenza compri qualità.

Quando andiamo a fare la spesa è importante ricordare l’importanza delle etichette sui prodotti e della loro corretta lettura e comprensione, perché ci aiutano a scegliere consapevolmente i migliori alimenti. La linea VITAL pone la massima cura nell’indicare nelle etichette tutti i dettagli essenziali a comprendere se l’alimento è adatto all’età e alle esigenze nutrizionali delle persone; a individuare con precisione lo stabilimento di produzione; a conoscere l’origine e lo svolgersi della filiera; a capire se il prodotto corrisponde a precise esigenze dietetiche. Una buona conoscenza delle materie prime e dei prodotti ci agevola nel decidere il menu della settimana e nel fare gli acquisti più velocemente, senza bisogno di esitare di fronte a scelte alternative.

VITAL fa buoni prodotti per la buona salute.
Tutti i prodotti della linea VITAL sono studiati per apportare benefici all’organismo, mantenere in salute il corpo e lo spirito e soddisfare il gusto.

La pasta VITAL, ad esempio, disponibile in diversi formati (penne, fusilli, spaghetti), è salutare perché è composta da una miscela di semola di grano duro e farina d’orzo e contiene i betaglucani, dei polisaccaridi, che sono i maggiori componenti della frazione solubile della fibra alimentare: già 40 anni fa i primi studi clinici avevano dimostrato che i betaglucani dell’orzo e dell’avena contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo, finché nel 2005 la FDA Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha incluso le fibre solubili dell’orzo tra gli elementi suscettibili di ridurre le affezioni coronariche, dichiarando che il consumo quotidiano di 3 grammi di betaglucano d’orzo permette di ridurre il tasso di colesterolo totale e di colesterolo LDL. I betaglucani migliorano anche il metabolismo del glucosio (riducendo le variazioni della glicemia e dell’insulina), favoriscono il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà, quindi sono ideali nelle diete ipocaloriche.

Le Fette biscottate VITAL contengono olio extravergine di oliva e semi oleosi che, oltre a rendere appetibili e gustose le fette, racchiudono principi nutritivi di altissimo valore e meritano per questo di essere riscoperti nella nostra alimentazione e maggiormente sfruttati in cucina. La linea VITAL comprende moltissime varietà di semi oleosi (papavero, sesamo) e di pratici mix che possono essere utilizzati in cucina per preparare pietanze, snack, crackers o per completare e integrare con questi preziosi alleati per la salute, i vari piatti da servire in tavola, come le zuppe, la carne, le verdure.

I gelati VITAL (cono, biscotto e ricoperto) sono deliziosi, equilibrati negli ingredienti: alcuni sono a base di soia, pur contenendo anche latte e burro, mentre altri ancora sono totalmente vegani, per esempio la vaschetta da 500g al gusto nocciola, cacao, limone o fragola, che è a base di lupino.

VITAL propone ingredienti di prima scelta per ogni pasto: cereali integrali, latte ad alta digeribilità o di soia, crema vegetale per le colazioni e le merende; molte verdure fresche o surgelate, minestroni e vellutate, cereali e legumi, frutta secca o disidratata o da bere, per un pranzo nutriente o una cena leggera; snack sani, dalle gallette –di riso, di farro o di mais – alle albicocche disidratate, alle noci, dallo yogurt - prodotto esclusivamente con latte italiano di montagna dell’Alto Adige, raccolto ogni giorno da mucche allevate secondo l’antica tradizione alpina – ai succhi di frutta, con sostanze attive naturali come açaí, rooibos, sambuco, senza conservanti e dolcificati con zucchero d’uva per le merende e gli spuntini. La gamma prevede anche tonno in scatola a basso contenuto di sodio, uova con omega3 (i grassi “buoni”), sale iposodico.

I vantaggi di una lista della spesa sensata.
Il testimonial della linea VITAL è Antonio Rossi, il canoista pluricampione olimpico, molto attivo nella promozione dello sport tra i giovani e nella solidarietà. E’ lo stesso atleta a dichiarare la ragione per cui ha accettato di presentare Despar VITAL: «Prima di tutto perché seguo un'alimentazione basata su prodotti naturali e quindi la linea Despar Vital è esattamente il meglio per rimanere in forma. In secondo luogo perché il marchio Despar è da sempre sinonimo di qualità e serietà, le stesse doti, che – perdonatemi la poca modestia! – penso di aver dimostrato di possedere.» [Intervista rilasciata al Magazine Divita]

Se anche tu ami mangiare con gusto, tieni alla cura della tua salute e cerchi alimenti che soddisfino sia l’esigenza di mantenere in buona forma fisica te e la tua famiglia, sia il piacere della buona tavola, assumi quante più informazioni sui prodotti che acquisti.

Una buona pratica da seguire per fare serenamente gli acquisti di cibo, è quella di pianificare il menu della settimana e preparare la lista della spesa. Innanzitutto bisogna verificare quali alimenti si hanno già in casa, poi si stila una lista sensata, che presenta molti vantaggi:

  • ci ricorda tutto ciò di cui si ha bisogno per cucinare il menu previsto;
  • aiuta a rispettare il budget;
  • fa risparmiare tempo;
  • permette anche di mandare qualcun altro a fare la spesa al posto nostro.

E’ opportuno cominciare la lista con gli alimenti fondamentali, quelli che non possono essere dimenticati o sostituiti con dei surrogati: frutta e verdura, latticini, panificati, carne e pesce. Cercate sempre di tenere a mente il prezzo dei prodotti, magari tenete un promemoria dei prezzi degli articoli che acquistate più spesso, in modo da poter comparare vari prodotti e valutare rapidamente se ciò che viene proposto come un buon affare, lo è veramente. Ricordate che bisogna sempre controllare il prezzo al kilo e il prezzo della quantità impacchettata o confezionata. Anche in questo caso la chiarezza dell’etichetta sarà il vostro miglior alleato per farmi guadagnare tempo e risparmiare denaro. Molto spesso i prodotti a marchio vi permettono di acquistare lo stesso valore nutrizionale a un prezzo maggiormente conveniente di quello proposto dalle marche: questo è il caso dei prodotti a marchio Despar, come la linea VITAL. I prodotti vanno sempre acquistati privilegiando la freschezza: la data di scadenza va verificata con attenzione, sempre controllando l’etichetta. Quanto più chiare e comprensibili sono le indicazioni, tanto più sarà affidabile il prodotto. Infine non esagerate con gli acquisti, nemmeno se il prezzo è conveniente: è sempre meglio acquistare prodotti freschi e frutta e verdura di stagione.

Benché gli alimenti freschi siano sempre preferibili, alcuni cibi si prestano a essere congelati e in tal caso può essere conveniente l’acquisto in abbondanza: alcuni tipi di legumi, verdure, carne e pesce (anche dopo essere stati cotti o sbollentati), il pane.

Se vuoi saperne di più sugli alimenti della Linea VITAL per ottenere il massimo di energia e il massimo di gusto, clicca qui: www.despar.it/it/ultimissime