31/ago/2016

Verde Vera: buon cibo naturale per la pelle.

La pelle è permeabile e assorbe le sostanze con cui viene a contatto; per questo i cosmetici sono proprio come il cibo e devono essere naturali, sani e biologici. La pratica dell’ECORISPETTO che è uno dei valori fondanti della nostra azienda, fa sì che ogni prodotto venga studiato per essere a base vegetale e per generare il minimo impatto ambientale, sia nella fase di produzione, che in quella di distribuzione, nel rispetto della Natura e degli esseri viventi.
La pelle si nutre e Verde Vera le offre buon cibo naturale per il suo equilibrio.

Antiche ricette e ingredienti naturali.
Abbiamo parlato in un precedente articolo delle caratteristiche e della storia del sapone di Marsiglia e di come il nostro sapone venga prodotto secondo l’antica tradizione.

Oggi vi diamo alcuni ulteriori dettagli per spiegare la ragione per cui uno dei nostri saponi rigeneranti contiene un ingrediente naturale essenziale: l’olio di oliva.

Di fatto esistono due tipi di sapone di Marsiglia: uno verde e uno bianco. Il verde è fabbricato a partire dall’olio di oliva, al quale vengono aggiunti l’olio di palma e copra, cioè l’olio prodotto dalla polpa essiccata del cocco.

Il sapone bianco invece non contiene olio di oliva, ma olio di arachidi.
Il sapone extra puro contiene il 72% di questi olii, al 100% vegetali e non contiene alcun colorante, né additivo di sintesi, cioè prodotto chimicamente in laboratorio.

La fabbricazione del sapone marsigliese originale avviene miscelando soda e olio in un calderone, successivamente subisce un elaborato processo di impasto, ripulitura dalle impurità, cottura, rilascio, colatura, essicazione e infine taglio e stampigliatura sulle 6 facce, sulle quali si può leggere 72% di olio più il nome e la marca del saponificio produttore.

I nostri saponi, oltre a venire rigorosamente prodotti secondo l’antica ricetta utilizzando come base l’olio di palma, rispettano la tradizione contenendo sostanze benefiche che vanno a nutrire la pelle, con specifiche proprietà riequilibranti, rigeneranti e addolcenti, come, ad esempio, l’Olio d’oliva.

Con l’Olio d’oliva la pelle si nutre.
Il famoso medico Ippocrate (460-377 a.C.) consigliava il succo di olive fresche per curare le malattie mentali e prescriveva impacchi di olive macerate per guarire le ulcere.

Lo scienziato Plinio il Vecchio (24-79 d.C.) affermava che "due sono i liquidi più graditi al corpo umano: all'interno il vino, all'esterno l'olio".
L'olio veniva usato anche per combattere le febbri, quale antidoto per alcuni veleni, come antielmintico per curare le parassitosi causate da vermi, emolliente e lassativo.
Nel Medio Evo e durante tutto il Rinascimento l’olio di oliva è stato inoltre usato per curare le infezioni ginecologiche.
All'olio venivano riconosciute proprietà nella cura delle cardiopatie, della febbre e come ipotensivo, antidiabetico e diuretico.

Fino a tutto l’ottocento l’olio d’oliva e stato usato anche per curare l’otite e come blando purgante e, fino a pochi anni fa, gli anziani agricoltori lo impiegavano per massaggiare i bambini rachitici, per cospargere le gengive colpite da piorrea, per le nevriti, per le distorsioni, per estrarre le spine da sotto la pelle, per curare il mal di pancia, per ammorbidire i duroni dei piedi e per combattere la caduta dei capelli, grazie alla combinazione con erbe revulsive, cioè con erbe che possedevano la proprietà di provocare vesciche, arrossamento e calore, aumentando il flusso di sangue nei vasi.

Nella biocosmesi l’Olio d’oliva (Olea Europeae Oil) è utilizzato per il trattamento delle pelli secche e disidratate e per la prevenzione di rughe e smagliature. Nei saponi e nei detergenti riduce l’azione sgrassante dei tensioattivi, che potrebbero seccare la cute. Le sue qualità foto-protettive e rigeneranti mitigano i danni prodotti dall’esposizione ai raggi solari ed è quindi indicato anche per le preparazioni dermoprotettive. Ottimo per le pelli secche e irritate e indicato per ridare lucentezza a capelli spenti e opachi, a qualsiasi concentrazione d’uso è un ingrediente sicuro e affidabile, che non muta le sue qualità e non secerne sostanze dannose per la salute: la sua frazione insaponificabile è ricca di vitamine A ed E e questo ne limita l’irrancidimento.

L’Olio d’oliva contenuto nei nostri saponi contribuisce alla rigenerazione della cute, stimolando il naturale processo di rinnovamento della pelle e mantenendola elastica, idratata e vellutata.

Tutti i nostri prodotti si prendono cura del benessere e dell’igiene delle persone, nel RISPETTO dell’ambiente.
Per saperne di più sulla Linea di cosmetici Verde Vera e sui principi dell’ECORISPETTO clicca qui: http://verdevera.despar.it/