16/nov/2016

Pelle buona e bella

La nostra pelle è unica e formidabile: un prodigio di morbidezza e robustezza, ma al tempo stesso di sensibilità. Proprio come la nostra personalità, anche la pelle non può essere inquadrata e classificata in modo rigido, perché cambia a seconda del giorno, del luogo, della stagione, dell’età. Le attenzioni che le dedichiamo devono perciò variare e adattarsi alle sue trasformazioni, alla ricerca di un equilibrio personale e di un concetto di cura che rispetti il fluire della vita. Così come la fioritura primaverile ha poi bisogno della calma dell’inverno, delle raccolte d’autunno e dell’energia estiva per rigenerarsi in un eterno divenire, così accade alla nostra pelle, che vive e pulsa di un suo ritmo naturale. Di giorno la nostra pelle svolge funzioni differenti da quelle notturne: nel corso della giornata orienta la sua attività verso l’esterno, ci fa percepire il mondo a fior di pelle, fungendo al tempo stesso da barriera protettiva; la notte si protegge dalle sollecitazioni e rivolge la sua energia all’interno, per rigenerarsi.

Verde Vera ricerca i principi attivi naturali che sostengano la pelle nella sua funzione protettrice, donandole bellezza e benessere.
Oggi vi parliamo degli Olii vegetali.

Pelle liscia come l’olio.
Un olio vegetale viene estratto dal seme o dal frutto oleaginoso di una pianta e si ottiene dalla prima spremitura a freddo. Il succo così estratto viene filtrato e conservato in contenitori di vetro, al riparo dalla luce, dall’umidità e dalle fonti di calore.

Le proprietà benefiche degli olii curativi sono note fin dai tempi antichi: essi nutrono, proteggono e idratano la pelle. Si utilizzano come una crema e non sono tossici, in quanto non contengono conservanti chimici e spesso sono molto meno costosi della maggioranza dei prodotti cosmetici curativi. Al contrario delle creme idratanti, gli olii vegetali non apportano acqua alla pelle, ma formano uno strato grasso che impedisce all’acqua, naturalmente contenuta nella pelle, di evaporare e preservano così il film idrolipidico, che costituisce una barriera difensiva naturale.

Verde Vera ha messo a punto una linea di Olii per la pelle, contenenti principi attivi di origine vegetale, sfruttando le qualità di piante tradizionalmente usate per la cura e la pulizia. L’Olio Corpo alle Mandorle Dolci e Vinaccioli contribuisce al nutrimento, all’idratazione e alla cura della pelle di adulti e bambini.

Aiuti naturali per il corpo dal mandorlo e dalla vite.
Il mandorlo appartiene alla famiglia delle Rosacee e, contrariamente al suo cugino, l’albicocco, la polpa del suo frutto resta sottile, dura e secca, rendendone il suo consumo impossibile. Tuttavia, all’interno di questo frutto così poco appetitoso si cela una mandorla che, secondo i casi, può essere amara o tossica, oppure dolce. E’ da quest’ultima che si estrae un olio molto nutriente e addolcente, di colore giallo chiaro: l’olio di mandorla dolce. Utilizzato nell’antichità dagli Egiziani dell’alta società per preparare unguenti da massaggio a base di miele, vino aromatico e cannella, quest’olio è oggi largamente conosciuto e usato in cosmetica per le sue virtù addolcenti ed emollienti. Nei massaggi l’olio di mandorla dolce permette di ridurre le screpolature e le irritazioni esterne. Per uso interno è un ottimo lassativo non irritante e attenua le infiammazioni digestive.

L’Olio di Mandorla Dolce si adatta alla perfezione alle pelli più delicate, come quelle dei neonati, perché ammorbidisce e tonifica; è quindi ideale anche sulle smagliature e screpolature dolorose, come le ragadi del seno o delle mani e si può applicare sulle doppie punte o sui capelli troppo secchi. Il suo effetto calmante e addolcente lo rende adatto come emolliente nelle irritazioni della cute, arrossamenti, dermatosi, pelle secca, psoriasi e per il trattamento degli eritemi, grazie alle sue qualità antinfiammatorie. Possiede proprietà nutrienti, addolcenti e idratanti; previene la disidratazione della pelle ed è adatto alla cura della pelle del neonato, ad esempio per ammorbidire sciogliere la crosta lattea.

L’olio di mandorla dolce puro al 100% è trasparente e inodore ed è la base ideale per la diluizione di olii essenziali. Può anche essere utilizzato puro o unito ad altri olii vegetali, come crema da giorno o da notte.

L’Olio di Vinaccioli viene utilizzato in dermatologia e in cosmetica per la sua capacità di rigenerare le membrane cellulari, di ristrutturare i tessuti e proteggere la pelle. Fa parte della classe degli olii linoleici, vale a dire che è ricco in acido linoleico, quell’acido grasso che aiuta a ristrutturare i tessuti e a preservare la pelle dall’attacco degli agenti esterni. Le sue proprietà antiossidanti contribuiscono anche a rallentare l’invecchiamento cutaneo. L’acido linoleico non può essere sintetizzato dall’organismo e deve perciò essere apportato dall’alimentazione o assorbito dalla pelle e l’olio di vinaccioli viene usato a tale scopo. Le sue proprietà schiarenti donano luminosità a un incarnato pallido o anziano e può essere usato come prodotto per una pulizia delicata e per la protezione dai raggi ultravioletti. Essendo ricco in minerali, vitamine e proteine è consigliato per i massaggi, perché migliora la qualità della pelle, soprattutto nel caso di pelli rugose e secche per la mancanza di acido linoleico. Le sue caratteristiche gli permettono di penetrare a fondo nell’epidermide e di idratarla perfettamente. Lo si può applicare sulle mani per renderle più morbide, sulle labbra e sui capelli per le sue qualità rigeneranti e ristrutturanti.

Per uso cosmetico si prediligono i vinaccioli di uva nera, che contengono un tenore più importante di fenoli antiossidanti, quelli che sono, per l’appunto, responsabili della colorazione dei grappoli.
Per saperne di più su Verde Vera e sui principi attivi naturali contenuti nei prodotti clicca qui
http://verdevera.despar.it/