03/ago/2016

Le buone ragioni dell’ECORISPETTO

Despar persegue da anni la politica dell’ECORISPETTO, impegnandosi nella buona gestione ambientale e ponendo la massima cura in ogni linea di prodotto.

Quando abbiamo iniziato a praticare le nostre prime scelte etiche e virtuose, l’ecosostenibilità era un valore aggiunto. Oggi, grazie a tutte le persone che, in scienza e coscienza, portano avanti uno stile di vita rispettoso per l’ambiente e grazie alle aziende che hanno integrato l’ECORISPETTO nelle loro strategie d’impresa, non si tratta più di un fiore all’occhiello, ma del requisito di base, senza il quale un’azienda non può definirsi eticamente responsabile.

Il mercato è diventato sempre più sensibile e attento a questi temi e, oltre agli adempimenti di legge, è fondamentale rispondere alle aspettative dei clienti, fornitori, partners, finanziatori, etc.).

La buona gestione ambientale, oltre a essere auspicabile dal punto di vista della salute, rappresenta anche un ottimo mezzo

  • di riduzione dei danni e dei rischi, sia per le persone impiegate nelle attività produttive, sia per l’ambiente;
  • di controllo delle spese relative ai costi di smaltimento rifiuti;
  • di risparmio e ottimizzazione dei consumi di acqua ed energia;
  • di valorizzazione dell’impresa, dei suoi prodotti e dei suoi servizi.

Prendersi cura dell’ambiente è prima di tutto compito individuale di ciascuno di noi, come persone responsabili, poi è compito sociale dell’impresa, vista come sistema di aggregazione di persone in un progetto verso obiettivi comuni di prosperità e progresso. Se si visualizza correttamente la portata globale di ogni singolo piccolo gesto ecorispettoso, sarà più semplice accettare di buon grado anche i cambiamenti che ci costano fatica e la prospettiva di uno sviluppo armonioso e durevole ci invoglierà a perseverare nelle azioni etiche.

ECORISPETTO: non facile, ma semplice
Porre la giusta attenzione ai principi attivi per creare linee di prodotti davvero naturali non è facile, così come non è facile pianificare una filiera produttiva che abbatta gli sprechi di energia e il consumo di acqua, programmare una rete di trasporti che limitino il consumo di carburante con relativa emissione di CO2 nell’atmosfera.

Non è facile, ma quando si comincia con una prima azione etica, avremo come conseguenza altre scelte virtuose, in una logica concatenazione. La semplicità consiste in questo: una volta compiuto il primo passo sul cammino dell’ECORISPETTO, questa linea diventa la pratica costante, si trasforma nella linea guida basilare che orienta le scelte e le decisioni aziendali.

Siamo un’azienda e come tutte le aziende perseguiamo obiettivi economici.

Rispondere alle forti richieste dei consumatori in tema di ambiente è oggi una scelta saggia dal punto di vista del profitto, ma siamo fieri di aver cominciato a scegliere l’ECORISPETTO da pionieri, in anni in cui questa esigenza era sentita da una minoranza non significativa dal punto di vista delle quote di mercato.

Il nostro vantaggio è stato quello di essere subito pronti a soddisfare le aspettative dei clienti in tema di salute e rispetto ambientale, non appena questa tendenza si è manifestata con più forza.

Perché noi eravamo già lì: da anni ci applicavamo nella ricerca e produzione di prodotti, buoni per l’azienda, per le persone, per l’ambiente.

VERDE VERA: la cosmesi consapevole.
Verde Vera nasce dalla consapevolezza che il settore della cosmesi gioca un ruolo essenziale nella vita delle persone. Ogni giorno milioni di persone usano prodotti cosmetici: sapone, shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, schiuma da barba, deodorante, lozioni, profumo, creme per il viso e il corpo: è evidente che il potente impatto ambientale di questa immensa massa di consumatori e prodotti.

Verde Vera prende a cuore la salute delle persone e del pianeta, integrando il principio dell’ECORISPETTO nel processo di creazione dei prodotti:

  • il 98% degli ingredienti e principi attivi è naturale e proveniente da risorse rinnovabili;
  • sono totalmente assenti parabeni, petrolati, tensioattivi, siliconi, coloranti sintetici;
  • tutte le formule sono dermatologicamente testate e nichel tested;
  • le profumazioni sono eco e dermo compatibili;
  • i flaconi sono in plastica riciclata al 100% proveniente dalla canna da zucchero;
  • i tappi, fabbricati con lo stesso materiale, hanno l'aggiunta della fibra di legno;
  • i contenitori e ogni loro componente (tappi, flaconi, etichette) sono tutti in plastica riciclabile e in tutte le etichette è descritta in evidenza la modalità di smaltimento.

Verde Vera è valore verde.
Per saperne di più sui nostri prodotti clicca qui:
http://verdevera.despar.it/