08/feb/2017

Latte e latticini VITAL: origini chiare.

E’ notizia recente che l’atteso decreto sull’origine del latte nei prodotti lattiero-caseari è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il 19 gennaio 2017. Dal 21 aprile di quest’anno le industrie nazionali devono affrettarsi ad aggiornare le etichette e smaltire quelle non conformi. Le prospettive sul futuro del provvedimento sono ancora incerte e numerosi chiarimenti devono essere esplicitati, ma il decreto interministeriale del 9 dicembre 2016 sull’“Indicazione dell’origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori” entrerà comunque in vigore nei 90 giorni successivi alla sua pubblicazione in Gazzetta e verrà mantenuto “in via sperimentale fino al 31 marzo 2019”. [Fonte: Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, 9 dicembre 2016].

Le nuove regole si applicano agli alimenti preimballati realizzati in Italia e destinati al mercato interno, esclusi i latticini e gli altri prodotti DOP, IGP, STG e prodotti biologici. I dubbi sull’applicabilità del decreto però sussistono perché le Linee guida del Ministero per lo Sviluppo Economico non sono ancora state rese note. All’incertezza si aggiunge poi il rischio che le delegazioni straniere contestino la legittimità dei decreti italiani rispetto al trattato WTO sul libero scambio. Pare che USA e Canada abbiano già avanzato i loro dubbi sulla legittimità dei decreti italiani sull’origine del latte e del grano, mentre i francesi lo hanno fatto su latte e carni. [Fonte: Il Fatto Alimentare, articolo di Dario Dongo, 26 gennaio 2017].

Qualunque sia lo svolgimento successivo di questa vicenda e quali che siano i nuovi scenari in cui produttori, distributori e consumatori si muoveranno, Despar opera scelte di trasparenza sull’etichettatura, che hanno avuto origine parecchi anni fa, in un’ottica di CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa) e di chiara informazione, volta a tutelare le scelte e, di conseguenza, la salute dei consumatori.

Da dove vengono i nostri prodotti lattiero caseari, noi lo sappiamo.

VITAL: funzionale alla salute.
La linea VITAL è nata con l’obiettivo di proteggere il benessere e la vitalità delle persone, grazie a prodotti salutistici e funzionali. I prodotti funzionali sono quelli che, oltre ad apportare benefici dal punto di vista fisiologico e nutrizionale, presentano ulteriori vantaggi, collegati all’adozione di uno stile di vita sano. Gli alimenti funzionali VITAL, particolarmente ricchi di vitamine, minerali, fibre e di tutti quegli elementi che aiutano a risvegliare la naturale vitalità del corpo, sono il complemento ideale di una dieta salutare e, se abbinati a un'adeguata attività fisica, contribuiscono a preservare l'equilibrio del corpo e della psiche. Despar ha dedicato molta cura e molto spazio all’informazione sulle confezioni dei prodotti proprio perché essere informati su ciò che si mangia è alla base di una alimentazione sana e corretta.

VITAL e l’energia benefica degli Omega-3.
Gli Omega-3 sono grassi appartenenti alla famiglia dei grassi polinsaturi, essenziali allo sviluppo e al funzionamento dell’organismo, che il nostro corpo non può produrre autonomamente e che vanno quindi cercati in determinati alimenti. Agli acidi grassi Omega-3 vengono attribuiti molti benefici per la salute: diminuzione delle malattie cardiovascolari, attenuazione dei sintomi delle malattie infiammatorie, riduzione dei trigliceridi nel sangue, protezione delle pareti arteriose e prevenzione di coaguli nel sangue.

I cibi che li contengono si possono dividere in due grandi classi:

  • di origine terrestre: l’acido alfa-linolenico (AAL), le cui fonti sono lino, olio di colza e di soia, noci e soia;
  • di origine marina: l’acido grasso icosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), contenuto in tenore elevato nei pesci grassi (salmone, trota, aringa, sgombro, sardine), in tenore minore nei pesci magri e nei frutti di mare.

Oltre ai cibi che naturalmente li contengono, si trovano sul mercato alimenti arricchiti in Omega-3 provenienti da alghe o da olio di pesce: pane, pasta alimentare, yoghurt, succhi, persino le uova. La miglior prevenzione per la salute cardiovascolare si ottiene con apporti elevati di EPA e DHA e l’ideale è consumare almeno due pasti di pesce grasso alla settimana, completando l’apporto in Omega-3 con olio di colza, di soia, noci e semi di lino macinati. I prodotti arricchiti possono comunque rappresentare una buona integrazione o la miglior soluzione per chi non ama mangiare il pesce, ma non si possono considerare come unica fonte sufficiente per l’apporto richiesto.

VITAL O’mega: il buon formaggio si fa nei campi.
Nel 2013 Despar ha messo in commercio uno dei prodotti della Linea VITAL, che corrisponde sia alla logica di incremento dell’energia tramite il cibo, che all’attenzione e alla cura verso le intolleranze alimentari: il formaggio VITAL O’mega.

Questo formaggio fresco, che contiene oltre 0,3g/100g di acido alfa linolenico, Omega 3 utile per la prevenzione delle malattie cardio vascolari, è privo di additivi e conservanti, zuccheri e glutine, quindi adatto alla dieta delle persone intolleranti al lattosio, diabetiche e celiache.

“Un buon formaggio nasce nei campi e nella stalla, non in caseificio”, queste le parole pronunciate a EXPO da Nicola Bertinelli, attuale Presidente dell’Azienda Agricola Bertinelli di Medesano, nata nel 1895 e trasformata ora in una delle realtà di punta della produzione del Parmigiano Reggiano DOP, grazie all’integrazione di una filiera certificata in oltre un secolo di lavoro: dalla coltivazione del foraggio, all’allevamento di bovini alla produzione casearia. E’ qui che nasce VITAL O’mega, trasformando solo il latte delle mucche che pascolano sui colli del parmense e utilizzando la stessa filiera del Parmigiano-Reggiano. Ci siamo rivolti a questa realtà unica dove esperienza, innovazione e natura si fondono per produrre cibi di alta qualità, sani e genuini, per avere la certezza di un alimento che prende origine da un sistema verticalmente integrato, dove i prodotti dei campi sono utilizzati per alimentare il bestiame, il latte utilizzato nel caseificio è impiegato per la produzione del formaggio, il siero per l’alimentazione dei suini che diventano i famosi suini pesanti del parmense: tutto rigorosamente controllato e garantito. L’azienda fa parte dei Parchi e Riserve dell’Emilia-Romagna e vanta la certificazione Biologica per tutte le produzioni vegetali.

Se ami mangiare con gusto, tieni alla cura della tua salute e vuoi saperne di più sugli alimenti della Linea VITAL clicca qui: www.despar.it/it/ultimissime