18/apr/2016

Responsabili di essere liberi

Esattamente 68 anni fa, il 18 aprile 1948 il popolo italiano votò alle prime elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento.

Pensiamo che questi temi così storici e così attuali siano preziosi per farci riflettere su due concetti che ci stanno a cuore: la libertà e la responsabilità.

Vivere secondo Natura è vivere in libertà
La Natura evoca immediate libere associazioni che provocano l’emozione di sentirsi liberi: scalare una parete e arrivare in vetta, solcare il mare con una barca a vela, nuotare, correre in mezzo a un prato. Qualunque azione possiamo compiere per muovere con gioia il nostro corpo, verrà amplificata se ci esprimiamo in un contesto naturale, dove il sole, l’aria, l’acqua, le piante e gli animali sono rispettati.

Il concetto di libertà porta necessariamente con sé il concetto di responsabilità.
La celebre frase “la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri” ne chiarisce l’aspetto individuale, mentre in un mondo ormai strettamente interconnesso è inevitabile porsi la questione dell’eticità di ogni azione che intraprendiamo, anche come gruppi di persone. La famiglia è il primo nucleo di una collettività che si amplia fino a coinvolgere reti di persone collegate tra loro da legami e scopi diversi.

La relazione che lega le aziende e i consumatori è uno dei nodi fondamentali del concetto di CSR Corporate Social Responsibility, la Responsabilità Sociale d'Impresa.

Vivere responsabilmente è vivere in serenità
La Responsabilità sociale d'impresa (nella letteratura anglosassone Corporate Social Responsibility, CSR) è, nel gergo economico e finanziario, l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. [Fonte: Wikipedia]

La CSR è ormai un argomento cruciale in tema di organizzazione aziendale: gli effetti ambientali e sociali dei sistemi produttivi sono attualmente ancora ampiamente negativi e hanno comportato la nascita di un vasto movimento di opinione che spinge verso l’adozione di una logica di sviluppo sostenibile.

La nostra politica CSR, ormai consolidata, si dirama in 6 direzioni:
- Lotta allo spreco
- Collaboratori
- Prodotti locali
- Ambiente
- Progetto salute
- Iniziative per il territorio e raccolte fondi

Se desideri conoscere i dettagli del nostro impegno clicca sul seguente link:
http://www.despar.it/it/csr-2014/

Siamo la prima e unica azienda della Grande Distribuzione Organizzata ad avere un Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 certificato, perché l’ECORISPETTO è al centro dell’etica aziendale.

La gestione dei consumi e l’adozione di tecnologia innovativa e “intelligente”, ci hanno permesso di ottenere, dal 2012 ad oggi, una riduzione costante delle emissioni dirette e indirette di CO2.

Gemma Verde è buono con la Terra
Nello studio della linea di prodotti Gemma Verde la nostra priorità è stata quella di uniformarci alle regole di CSR aziendali, in particolar modo per quanto riguarda l’ECORISPETTO.

Tutto il ciclo di produzione, imbottigliamento, stoccaggio, imballaggio e spedizione per la distribuzione si svolge nel raggio di 30 kilometri, tra gli stabilimenti di Mirano, in provincia di Venezia, Grisignano in provincia di Vicenza e Pianiga in provincia di Venezia. Il tragitto dalla fabbrica al magazzino, dove le merci vengono imballate, caricate e spedite, è di 300 metri.

Lo abbiamo voluto così per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera; anche le dimensioni dei contenitori, progettati in modo da creare il minor ingombro possibile negli scatoloni, ci permette di ottimizzare i carichi e ridurre il numero di viaggi per il trasporto nei punti vendita.

Clicca qui per leggere i dettagli delle piccole azioni concrete di Gemma Verde sul tema del surriscaldamento globale.

Tra qualche giorno si festeggia la Giornata della Terra (in inglese Earth Day), il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Per noi di Gemma Verde è una giornata speciale…
proprio come tutte le altre, perché l’amore per la Terra lo viviamo ogni giorno.

Continua a seguirci per saperne di più sui prodotti e gioca con noi
http://www.lamiacasaelanatura.it/