14/mar/2016

Pulizie semplificate: i consigli del CLEAN TEAM

Oltre a vigilare sui componenti, che sono tutte materie prime di origine vegetale da fonti rinnovabili, teniamo anche a dare le corrette istruzioni per l’uso. Per questo motivo uno dei premi del Concorso “La mia casa è la Natura” è la pulizia dimostrativa della casa di 8 fortunati vincitori che, per circa 8 ore, avranno una squadra di esperti a disposizione, il Clean Team, che utilizzerà i prodotti Gemma Verde. Tutti noi siamo abituati a fare le pulizie, ma, come spesso accade, poiché si tratta di un’attività di routine, forse non ci siamo mai soffermati a riflettere su come possano essere organizzate e ottimizzate per farci risparmiare tempo e denaro. Al Clean Team abbiamo chiesto qualche utile e semplice consiglio per le pulizie di casa.

Pulito e ordine vanno d’accordo
Avete mai osservato lo strano fenomeno per cui, nei luoghi pubblici, se il pavimento è pulito e lindo rimane tale più a lungo, mentre se qualcuno getta a terra la prima cartaccia, subito dopo altre persone si sentono autorizzate a spargere i rifiuti, anziché buttarli nei cestini? L’ordine e la pulizia sono come un tacito richiamo. Se in casa nostra vogliamo mantenere il pulito per cui fatichiamo tanto, tenere in ordine sarà di aiuto. Evitare di ammucchiare oggetti sui tavolini o a terra; riporre i giochi dei bambini, i documenti, i libri e i giornali; ripiegare gli indumenti e la biancheria facilita la pulizia degli ambienti e contribuisce a creare una sensazione di equilibrio e benessere.

Animali spazzolati fatica risparmiata
Se gli amici animali sono membri essenziali della vostra famiglia di sicuro accettate di buon grado le piccole incombenze quotidiane che la loro amorevole presenza vi richiede: portare il cane a passeggio, nutrire il micio, cambiargli la lettiera. Di sicuro accettate anche che i vostri maglioni conservino tracce di peli del vostro gatto preferito, ma se ricevete ospiti, magari allergici, allora sono guai. Vi ritrovate a dover aspirare divani e tappeti in tutta fretta. Potete alleviare questo sforzo se avete l’accortezza di spazzolare frequentemente i vostri amici pelosi: anche per loro sarà un sollievo, perché eviterete, per esempio, uno dei problemi di salute più frequenti per il micio, l’ingestione di pelo. Il gatto si lecca la pelliccia per pulirla, ma se non viene spazzolato, nello stomaco e nell’intestino si formano vere e proprie matasse di pelo che possono portare all’occlusione gastrointestinale.

Piccoli gesti quotidiani per grandi risultati nel tempo
Siamo spesso di fretta e la tentazione di lasciar correre alcune piccole accortezze si fa sentire. Asciugare le gocce d’acqua dai sanitari o dal lavello in acciaio della cucina può sembrare una perdita di tempo, ma di certo il lavoro per togliere le macchie di calcare che si formano se non lo facciamo, sarà più impegnativo. Buttare oggetti alla rinfusa nei cassetti, stipare le provviste nel frigo o in dispensa senza badare alla loro disposizione può sembrare un sistema veloce, ma quando poi dobbiamo cercare gli ingredienti che ci servono, ci troveremo in difficoltà, senza contare che la pulizia di un frigo lasciato a lungo nel caos risulterà un’operazione particolarmente sgradevole. Un fornello incrostato di residui di cibo richiede più tempo e prodotti più aggressivi per ottenere un risultato che raggiungeremo con il minimo sforzo, se solo poniamo un po’ di attenzione, passando un panno spugna appena terminato di cucinare.

Facciamoci aiutare dalla Natura
Rivolgendoci alla Natura ci sono infine due semplici gesti che possiamo compiere e che miglioreranno di molto la nostra salute e la salubrità degli ambienti in cui viviamo o lavoriamo. Spalancare le finestre per far circolare aria fresca o almeno, se viviamo in città, per cambiarla ed esporre periodicamente tappeti, coperte, piumini e gli indumenti che non possiamo lavare regolarmente, alla luce del sole, perché il sole uccide i microbi e “disinfetta” in modo naturale le nostre stoffe e i nostri abiti. Queste semplici attività le possiamo compiere facilmente, perché tutto quello che ci serve è un pizzico di buona volontà. Gemma Verde ci mette l’ECORISPETTO, noi mettiamo l’azione.

Continua a seguirci per saperne di più sui prodotti e gioca con noi
http://www.lamiacasaelanatura.it/