21/mar/2016

Pulizie di primavera

Anche se l’inizio ufficiale della bella stagione è di solito fissato al giorno 21, il calcolo parte dall’equinozio ed è collegato al movimento di rivoluzione della Terra. In quella giornata la durata della notte e del giorno si equivale. Ieri si festeggiava anche la ricorrenza della domenica delle Palme e ci siamo ricordati di un detto popolare che recita “l’olivo benedetto vuol trovar pulito e netto”. Quella delle pulizie di Pasqua o di primavera è un’antica abitudine rurale, volta a rinnovare e rendere salubri le case che durante la stagione fredda erano rimaste chiuse più spesso per difendersi dai rigori dell’inverno, si erano annerite di fuliggine, del fumo dei camini e delle stufe e avevano bisogno di aria fresca e luce. Ora le case sono molto cambiate, i sistemi di riscaldamento sporcano di meno, ma la sana abitudine di fare una bella pulizia generale prima di Pasqua si conserva ancora.

Da cima a fondo
Il tempo che abbiamo a disposizione è sempre meno e saper organizzare al meglio le pulizie ci aiuta a non farci prendere dal panico in questa occasione. Il nostro Clean Team ci dà qualche pratico consiglio per sveltire e facilitare l’operazione di pulire la casa da cima a fondo. Questa frase ci fa già comprendere la più semplice e intuitiva delle regole: iniziare dall’alto e venire verso il basso. Questo ci eviterà di imbrattare il pavimento e i mobili con schizzi di acqua sporca che cola dalle vetrate. Si comincia dalle pareti e dal soffitto, togliendo le ragnatele. Si possono lavare le pareti con un panno umido e le piastrelle in ceramica e i vetri con Gemma Verde Multiuso. I lampadari è consigliabile staccarli per poterli lavare con cura, senza correre il rischio di romperli e ferirsi. Le lampadine vanno spolverate e ricollocate sui supporti, accertandosi che il lampadario sia bene asciutto. Gli accessori tessili vanno rimossi completamente: i tendaggi e le tende vanno lavati con Gemma Verde Lavatrice, scegliendo il programma adatto, i tappeti possono essere aspirati, spazzolati con la battitappeti e puliti con acqua e qualche goccia di Gemma Verde Multiuso. Cuscini e rivestimenti dei divani, copriletti e piumoni si lavano in lavatrice e si espongono all’aria e al sole. Infine, dopo che avrete spazzato o passato l’aspirapolvere anche negli angoli di solito trascurati, Gemma Verde Pavimenti vi sarà utile per qualunque tipo di pavimentazione e superficie dura, compresi i davanzali.

Non aprite quella porta
Ce l’avete anche voi lo stanzino, il ripostiglio o l’armadio in cui stipate tutti quegli oggetti che nella fretta non sapete dove mettere? E paventate il terribile momento in cui dovrete aprire quella porta e il confuso guazzabuglio vi si riverserà addosso? Armatevi di coraggio perché questo è il momento di affrontare il disordine una volta per tutte. Svuotate completamente scaffali della dispensa, stipetti, armadi e scarpiere. Ripulite a fondo con Gemma Verde Multiuso tutte le superfici e poi, una volta per tutte, buttate via tutto quello che non vi serve. La stessa operazione va ripetuta per il frigorifero e per gli armadietti del bagno. Vi stupirete di quanto spazio recupererete e di come vi sentirete alleggeriti. Poi passate ai libri, alle riviste, ai giornali: sotto le pile di vecchie pubblicità e riviste che non siete mai riusciti a leggere perché ve ne è mancato il tempo, scoprirete magari quella bolletta che non trovavate più o il biglietto da visita con l’indirizzo dello specialista. Un buon segnale per farvi comprendere che anche le riviste e i libri devono trovare una loro ordinata collocazione, altrimenti accumuleranno polvere e saranno inutili.

Disturbiamo la sporcizia
I sanitari sicuramente li pulite con cura e costanza ogni giorno, ma le pulizie di primavera sono il momento giusto per andare a scovare lo sporco in quegli angoli irraggiungibili dove si annida indisturbato. Gemma Verde Fresco WC e Gemma Verde Multiuso sono la vostra risorsa per stanare microbi e sporcizia e farvi sentire che avete davvero fatto la differenza.

Aria e sole fanno il resto
Il bello delle pulizie di primavera sta proprio nel fatto che i nostri migliori alleati sono gli elementi naturali: l’aria e il sole che ricomincia a scaldare con più intensità. Spalancate le finestre, stendete al sole coperte e indumenti pesanti e lasciate che ancora una volta la Natura vi aiuti. Voi usate Gemma Verde per metterci l’ECORISPETTO.

Continua a seguirci per saperne di più sui prodotti e gioca con noi
http://www.lamiacasaelanatura.it/