16/mar/2016

Gemma Verde detersivo piatti

Forse sulla scelta di continuare a lavare i piatti a mano influisce la composizione dei nuclei famigliari, in cui la numerosa famiglia patriarcale ha lasciato il posto a nuclei minimi, con uno o due figli, e alle famiglie mononucleari. Gemma Verde ha pensato alle esigenze di chi quotidianamente si accinge a lavare i piatti, due e anche tre volte al giorno. Oltre a praticare e promuovere i principi dell’ECORISPETTO ci siamo posti l’obiettivo di creare un prodotto efficace e non aggressivo.

Gli agenti del pulito ce li dona la Natura
Come abbiamo già spiegato, alla base della composizione di quasi tutti i detergenti vi sono delle sostanze definite tensioattivi. Si tratta di sostanze che vanno a modificare le forze di tensione superficiale che mantengono lo “sporco” unito alle superfici, siano esse tessuti o stoviglie.
Quando i detergenti vengono usati in un bagno di lavaggio, grazie alla loro azione umettante, cioè alla capacità di bagnare, diminuiscono la forza di tensione superficiale, facilitando la rimozione della sporcizia. La loro azione contribuisce ad aumentare il grado di penetrazione della soluzione lavante sulle superfici e produce un effetto chiamato deflocculante che determina il fatto che lo sporco, una volta asportato, passi nella soluzione lavante e non si depositi nuovamente sugli oggetti.

I tensioattivi utilizzati in Gemma Verde Piatti sono di origine vegetale: il Decyl Glucoside, ottenuto dalla reazione degli alcoli grassi del cocco con gli oligomeri del glucosio che serve a emulsionare e idratare; l’Octil Glucoside e l’Alkyl Glucoside che serve a fluidificare. Il Decyl Glucoside è altamente biodegradabile, proviene da fonti rinnovabili, possiede un eccellente potere schiumogeno e la sua tollerabilità cutanea è così elevata che viene addirittura usato per la formulazione di prodotti specifici per pelli sensibili o per l’infanzia. Oltre ai tensioattivi in Gemma Verde Piatti ci sono l’acido solforico per sgrassare e disincrostare e l’etanolo, cioè alcool, che serve a disinfettare e conservare il prodotto.

In Gemma Verde l’unione fa l’efficacia.

Poiché il nostro obiettivo è quello di ottenere una elevata efficacia lavante, ma al contempo rispettare la pelle, Gemma Verde piatti contiene un elemento, il Propanaminium, detto anche Babassuamido Propyl Betaina. Si tratta di un tensioattivo che, data la sua adattabilità, combinato con gli altri tensioattivi, ne riduce l’aggressività e migliora la qualità della schiuma, rendendola più fine, cremosa e più stabile. Totalmente ecologico, sia nel suo processo di produzione che per la sua biodegradabilità, è indicato anche per l’igiene intima, l’igiene dei bambini, dei capelli sottili e delle mani delicate.

Anche la salute e pelle vellutata sono nostri obiettivi
Tra i nostri obiettivi ecologici c’è soprattutto quello di non nuocere alla salute di chi utilizza i prodotti. I detersivi per i piatti vengono a contatto diretto con le mucose della bocca e, se sciacquati con poca cura, possono essere ingeriti. L’alta efficacia di Gemma Verde Piatti fa sì che lo si possa usare in quantità minime, facili da rimuovere con il risciacquo, evitandone l’ingestione. Quante volte al giorno si lavano i piatti? Di sicuro almeno due o tre volte e quando si è di fretta non sempre si indossano i guanti. L’assenza di agenti aggressivi e irritanti nel detersivo è perciò fondamentale.

I componenti dei nostri tensioattivi di origine vegetale vengono dalle palme, una delle quali, il babassu, originaria del nord del Brasile, Messico e Guatemala è nota da secoli alle donne di quelle località per la sua proprietà di mantenere la pelle liscia e vellutata. Da questa imponente pianta, alta circa 20 metri, si raccolgono grappoli di frutti, simili a piccole noci di cocco, ricche di olio e acidi grassi, che si sciolgono facilmente a temperatura corporea, donando alla pelle il necessario nutrimento per renderla morbida ed elastica. L’olio di babassu viene utilizzato in cosmetica per le sue proprietà emollienti e lubrificanti, nutrienti, protettrici, addolcenti, ammorbidenti, rigeneranti, restituisce splendore e flessibilità, preservando la pelle da un prematuro invecchiamento cutaneo.

Continua a seguirci per saperne di più sui prodotti e gioca con noi
http://www.lamiacasaelanatura.it/