04/apr/2016

I Consigli del Clean Team: Praticare l’ECORISPETTO

Il nostro Clean Team è perfettamente allineato con noi sulle scelte dell’ECORISPETTO.

Abbiamo chiesto loro di prendere spunto dai suggerimenti di un blog che si propone di educare le persone a intraprendere uno stile di vita che aiuti il pianeta, riducendo l’impatto ambientale, per verificare quanti di questi spunti ecosostenibili siano praticati da Gemma Verde.


Semplice ma impegnativo

Molte delle pratiche proposte sono semplici: non usare i sacchetti di plastica per la spesa; consumare prodotti locali; abbassare la temperatura del riscaldamento; usare gli elettrodomestici con oculatezza e adottare i pannelli solari; scegliere l’auto a metano o GPL e usarla il meno possibile; preferire la frutta e la verdura alla carne, perché la produzione di carne bovina è responsabile del 18% delle emissioni mondiali di gas serra e favorisce la deforestazione; usare il vetro per conservare i cibi, anziché l’alluminio che inquina e richiede un ingente dispendio di energia per produrlo; evitare di stampare documenti se non assolutamente indispensabili per risparmiare gli alberi; chiudere il rubinetto quando ci si insapona o si lavano i denti; usare lampadine a risparmio energetico; non gettare gli oggetti finché non sono davvero consumati per limitare la produzione di rifiuti solidi non riciclabili; preferire le pile ricaricabili e praticare la raccolta differenziata.

Azioni semplici, ma sappiamo che richiedono impegno, perché si tratta di cambiare abitudini connaturate, che contribuiscono a renderci la vita comoda. Dal canto nostro abbiamo deciso di partecipare attivamente alla costituzione di una nuova coscienza ecologica, operando scelte sostenibili e rispettose della Natura.


Gemma Verde fa la sua parte

Consapevoli che il trasporto di prodotti su strada fa consumare petrolio e incrementa l'effetto serra, siamo intervenuti alla fonte per arginare il più possibile i devastanti effetti delle emissioni nell’atmosfera di anidride carbonica e altri inquinanti.

Gemma Verde viene prodotto, confezionato e imballato nel raggio di trenta kilometri e il tragitto dalla fabbrica al magazzino è di 300 metri. I flaconi sono interamente prodotti con plastica riciclata post consumo e, mentre di solito la materia riciclata è il 30% del componente, nel caso di Gemma Verde è il 100%.

Per ridurre ulteriormente il numero dei viaggi su strada abbiamo studiato dei flaconi standard, dalle misure e dimensioni il più uniformi possibile: Gemma Verde pavimenti e lavatrice sono confezioni da 1 litro, mentre tutti gli altri prodotti sono da 650 ml. e il detersivo piatti da 500 ml. Queste caratteristiche ci consentono di ottimizzare l’ingombro dei flaconi negli scatoloni e di trasportarli in maggior numero a ogni trasporto.


Il pulito profuma di salute

La logica conseguenza della nostra filosofia ha fatto sì che, quando ci siamo trovati a dover scegliere la squadra che avrebbe premiato i fortunati vincitori del concorso “La mia casa è la Natura”, i criteri si siano orientati verso persone appassionate della loro professione e fortemente animate dai principi della CSR la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Gianfranco, Loredana, Matteo e Arianna portano nel loro lavoro i nostri stessi principi: essere efficienti ed efficaci senza danneggiare la salute delle persone e dell’ambiente.

Per conoscere meglio il Clean Team clicca sulla loro presentazione.

http://lamiacasaelanatura.it/blog/concorso-gemma-verde-clean-team


Una delle più elementari norme di ECORISPETTO è quella di evitare lo spreco dell’acqua e l’inquinamento delle falde acquifere.

I prodotti Gemma Verde contengono principi attivi semplici e dalla formula così efficace che ne bastano dosaggi minimi. Si tratta di materie prime di origine vegetale derivate da fonti rinnovabili, che sono quindi facilmente smaltibili e non producono effetti indesiderati sulla salute e sull’ambiente.

Il Clean Team ci ha confermato che l’efficacia dei detergenti Gemma Verde ne permette un uso moderato ed evita di dover utilizzare grandi quantità di acqua a temperature elevate, che richiedono l’emissione di tonnellate di CO2 nell’atmosfera per essere riscaldate: con Gemma Verde Lavatrice si possono effettuare cicli di lavaggio a 30°, con un consumo di circa 80 litri d’acqua, contro i 160 consumati da cicli a 90°. In bagno, grazie a Gemma Verde Fresco WC, si può economizzare l’acqua dello sciacquone, installando uno sciacquone a risparmio d’acqua.


Infine la totale assenza di allergeni consente di pulire e igienizzare gli ambienti in totale sicurezza. Gli allergeni sono sostanze solitamente innocue per la maggior parte delle persone, ma nei soggetti allergici possono provocare reazioni di varia natura (asma, orticaria, etc.), anche molto gravi. Tra gli allergeni vi sono anche alcuni componenti contenuti nelle miscele dei profumi sintetici e negli olii essenziali, ad esempio la lavanda che contiene il linanolo, presente anche nell'essenza di legno di rosa e negli olii essenziali naturali di coriandolo, basilico, lavanda o bergamotto.

I prodotti Gemma Verde non contengono alcuna profumazione a base di olii essenziali: solo Fresco WC ha una lieve profumazione a base di anice e menta, sostanze non classificate come allergeni.