14/set/2016

Succhi vitali per la pelle: bagno doccia Verde Vera.

Le erbe e le piante sono un eccellente complemento per uno stile di vita sano e pieno di energia. Un’ottima alternativa al caffè e alle bevande energizzanti che spesso utilizziamo per resistere allo stress nell’arco della giornata sono gli estratti e i succhi naturali, perché, mentre la caffeina ci offre uno slancio momentaneo, dovuto però alla sostanza, lasciandoci poi comunque stanchi e senza forze, le vitamine e i nutrienti contenuti in alcuni frutti e piante ci sostengono, rivitalizzando e aumentando le riserve di energia naturale del corpo. Trattandosi di elementi naturali non producono un effetto immediato, ma al contempo nemmeno ci lasciano di colpo sfiniti, come quando calano gli effetti della caffeina, provocando invece una gradevole sensazione di equilibrio e quieto benessere.

Queste piante benefiche sono abitualmente classificate in tre grandi gruppi, a seconda delle loro proprietà: toniche, adattogene e stimolanti. I loro estratti e i principi attivi vengono utilizzati con successo nella cosmesi naturale e Verde Vera ne utilizza le proprietà per proporre i migliori prodotti adeguati a ogni esigenza.

Energia e giovinezza dal Ginseng.
Una pianta o un’erba considerata tonica contribuisce generalmente ad aumentare l’energia del corpo, la sua resistenza e l’immunità. Per essere considerata tale non deve essere tossica, anche se consumata per lunghi periodi di tempo, non deve avere controindicazioni e deve contribuire alla longevità generale dell’organismo. Nella medicina tradizionale cinese, che tiene in alta considerazione i tonici e ne utilizza oltre 50, la radice di Ginseng è la più nota e viene considerata la migliore e quella globalmente più efficace.

Il ginseng (panax ginseng), coltivato da millenni in Cina (esattamente in Manciuria) è considerato una pianta divina e la sua radice, che ricorda vagamente la forma del corpo umano, viene chiamata “Fiore di Vita”. Il suo nome deriva dal cinese “jen-shen” (pianta uomo o radice virile). I cinesi gli attribuiscono virtù stimolanti che preservano la giovinezza, grazie alla sua generale azione tonica sull’organismo.

La radice contiene ginsenosidi, polisaccaridi, aminoacidi, vitamine, sali minerali. Gli estratti sono utilizzati in farmaci e integratori per le proprietà tonicoadattogene, utili nel controllo dello stress e del surmenage psico-fisico. Adattogeno significa che aiuta il corpo umano a reggere allo stress, sia fisico che mentale, intervenendo con l’effetto adeguato al bisogno: se la persona necessita di essere stimolata, la sostanza adattogena ne aumenta le capacità fisiche e mentali, se ha bisogno di essere calmata, agisce, invece, in tal senso.

I molteplici effetti benefici degli oltre 250 principi attivi del ginseng si ritrovano in cosmetica: grazie alle vitamine B1, B2 e B12, alla vitamina C e agli oligoelementi, il ginseng stimola le cellule della pelle, le riequilibra, diminuisce lo stress naturale, dovuto ad agenti esterni e all’invecchiamento. L’azione antiossidante, elasticizzante, tonificante ed energizzante favorisce anche la microcircolazione, ridonando luminosità alla pelle. Viene impiegato anche nei prodotti che coadiuvano la crescita dei capelli con azione rinforzante.

Pulizia, igiene e disinfezione dal Pompelmo.
Il pompelmo è approdato sulle nostre tavole da poco meno di 300 anni e non si sa esattamente da quale paese provenga. Appartiene alla famiglia degli agrumi e di certo è il risultato di un casuale felice incrocio tra altri due frutti – il pomelo (considerato l’antenato di tutti gli agrumi) e l’arancia. Nel ‘700 lo si chiamava “frutto proibito”, forse a causa del suo gusto sorprendentemente acidulo.

Ricco di vitamina C, aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario, porta sollievo ai sintomi dell’influenza e delle allergie e può essere utilizzato con successo da chi desidera perdere peso, in quanto, con il suo alto contenuto di acqua e di enzimi, è uno stabilizzatore del metabolismo naturale. La tiamina, chiamata anche vitamina B1 aiuta a mantenere un buon tono muscolare ed è eccellente per la pelle e i capelli.

Del pompelmo si utilizza spesso l’estratto di semi per uso preventivo e curativo, perché contiene in abbondanza vitamina C e bioflavonoidi, che lo rendono una sostanza naturale disinfettante, antimicotica, antiparassitaria, antimicrobica, antibatterica, antinfettiva. In cosmesi lo si usa come conservante, per evitare la formazione di funghi e batteri, grazie alle sue proprietà antiossidanti, evitando così l’utilizzo di conservanti chimici, spesso tossici.

Il suo profumo aspretto e delicato lo rende adatto come aromatizzante, sia per uso cosmetico che alimentare. Viene impiegato anche come repellente contro zanzare, zecche e termiti.

Verde Vera ha creato un bagno doccia che, nel RISPETTO dell’ambiente, utilizza le proprietà energizzanti del ginseng, coniugandole con la profonda azione igienizzante del pompelmo.

Per saperne di più sulla Linea di cosmetici Verde Vera e sui principi dell’ECORISPETTO clicca qui http://verdevera.despar.it/